Caseificio Sommese di Gallarate (VA)


Nella bassa provincia ormai sono pochi coloro che resistono allo strapotere della grande distribuzione e offrono al cliente/consumatore il meglio che il mercato possa offrire.
La realtà del Caseificio Sommese è relativamente giovane, parte da Somma Lombardo dove, nel 1980, Raffaele Esposito cominciò a prendere confidenza con i prodotti caseari che lo portarono ad aprire anche un laboratorio per la produzione propria.
Il mio rapporto con i suoi prodotti è cominciato soltanto lo scorso anno quando l'attività si è ampliata aprendo un punto vendita a Gallarate in pieno centro.
Olio extra vergine, qualche bottiglia di vino calibrata, pasta Setato, formaggi stagionati e salumi di ottima qualità da tutta Italia, il fresco ed il semi stagionato invece è tutto di produzione propria, dalla mozzarella di bufala alle trecce, dal mascarpone allo yogurt, dalla crescenza di capra ai tomini di capra.
E proprio di questi ultimi vorrei parlare perché credo, anzi ne sono sicuro, che valgano il viaggio fin qui.


Trattasi di tomino morbido con 100% latte di capra.
L'ho scelto ben maturo, altrimenti consiglio di lasciarlo maturare in frigo per qualche giorno nella sua carta per gustarselo nel pieno delle potenzialità.


L'interno è cremoso, burroso, con un cuore bianco e bordi tendenti al crema che offrono un gusto dolce, suadente e pieno. Un vero concentrato di libidine. Provato la prima volta con una bottiglia di Alberto di Zenato, che sembrava fatto apposta, e la seconda volta con un Bruciato '07 di Guado al Tasso.


Caseificio Sommese
Via Roma, 68
68210 Somma Lombardo (VA)
Tel. e Fax +39 0331 252882
http://www.caseificiosommese.com/home.html
e
Largo Camussi, 8
21013 Gallarate (VA)

Commenti

  1. caseificio sommese - pasticceria bianchi - ilario vinciguerra
    tutto in 10 minuti a piedi
    urge spedizione a gallarate
    hai altri indirizzi da pubblicare?

    giuanin

    RispondiElimina
  2. guardi dovrei testare un paio di cose in questi giorni ma sono a busto (ho trovato anche un paio di mieli interessanti ma non a km zero) :D
    Sommese: ti segnalo anche il loro mascarpone che mi hanno consigliato e uno stravecchio trentino dolce, decisamente piacevole. Poi se vuoi farti del male di formaggi interessanti ce ne sono diversi ma non avendoli ancora provati tutti non posso "sponsorizzarteli" ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate