Panini Durini (Largo Donegani) di Milano


Il mio programma quotidiano non comprendeva una sosta da Panini Durini, ma poi mi sono chiesto: "perché non controllare se questo punto vendita vale quello di Via Durini?".

A dire il vero, questo di L.go Donegani, ha un appeal più intrigante e anche l'interno mi convince maggiormente. Più spazioso, con diversi tavolini per una pausa pranzo meno frenetica, pulito e fresco, ben arredato.


Trentacinque panini in lista e in bella vista nella vetrinetta, con prezzi che vanno dai 5 ai 7 euro, poi piatti freddi ed insalata, dolci e dolcetti (cookies e muffins).


Si ordina il panino, si sceglie la bevanda preferita, si paga e ci si accomoda, niente di più facile.
Mi scuserete ma non mi dilungherò nelle descrizioni avendone già parlato mesi fa.

Ho ordinato un panino con coppa di Parma, pecorino piccante, songino e funghi porcini (5 euro). Gustosa la coppa ben stagionata, il pecorino è stato tagliato sottilmente ed ha una piccantezza decisa (uomo avvisato...), qualche funghetto qua e là. Pane leggermente sottotono rispetto all'altro locale, bruciacchiato il fondo e bianchiccia la crosta, sbagliata la cottura? Comunque al di sopra della media milanese.


Panino del giorno (dopo) con "arrosto" di tacchino, robiola, finocchio, carotine e glassa all'aceto balsamico (7 euro). Pane che di martedì è tornato ai canoni che conoscevo, per rendere l'idea sembra il francesino dell'Esselunga che, se per il consumo casalingo è piuttosto mediocre, per quello paninotecaro milanese è leccarsi le dita. Ripieno da prova costume, leggero leggero, buon connubio di sapori nonostante l'arrosto non sia vero arrosto, la robiola dà lo sprint, il costo ahimè mi sembra eccessivo (in rapporto a ripieno e piccole dimensioni).


Insomma il Panini Durini si batte con le migliori paninoteche di lungo corso, grazie alla scelta di salumi più che soddisfacenti (perdoniamo il tacchino?), niente liste infinite che alle volte diventano fuorvianti e che portano ad utilizzare ingredienti discutibili. Tra i due, questo locale da preferire sicuramente per l'ambiente, nonostante il servizio sia a tratti leggermente distratto ma sorridente ed affabile, quello che dà il nome alla caten(in)a invece da preferire per la sostanza/realizzazione. Per favore però non scivolatemi sul pane. 

Luca Formenti

Panini Durini
L.go Donegani, 3
Tel. +39 02 65560073
Orario: 7.00-20-30


Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate