Sbarbacipolla Biosteria di Colle Val d'Elsa (SI)

Passione, conoscenza, allegria e non per ultimo professionalità sono gli ingredienti per una magnifica ricetta di ristorazione. Nicola Bochicchio in cucina e Chiara Salvadori in sala, hanno creato questo locale che non può non suscitare simpatia. Arredamento informale e colorato, bagni con spunti simpatici, piccoli dettagli che fanno la differenza e soprattutto sempre sorrisi e ottimi piatti.


La sala degli ospiti è in un unico ambiente che può ospitare circa 30 persone. Per l'estate invece c'è anche uno spazio esterno per una ventina di posti. Come dicevo prima l'arredamento è informale, con tavoli lasciati volutamente 'naked', tovagliette di carta riciclata tutte colorate, così come i tovaglioli. Calici con il logo dell'osteria e quadri creati direttamente da Chiara, appassionata di pittura.


Mi sono fermato in pausa pranzo e la lista dei piatti, scritta sulla lavagna e descritta a voce, proponeva molti piatti vegetariani e qualcosa per i carnivori, ma mi auguro che riescano ad arrivare ad un 100% di piatti vegetariani sperando che la clientela apprezzi come ho potuto vedere durante la mia sosta dove gli altri clienti si sono focalizzati quasi totalmente sui piatti vegetariani.

Abbiamo iniziato con due antipasti, Frisella di kamut con pomodori ciliegini e cacio, continuando poi con un buonissimo e delicato Sformato di zucca in salsa di noci che se fosse stato sostituito il sale con lo zucchero, poteva benissimo essere presentato anche come dolce.

Si è proseguito con due ottimi primi piatti di Crespelle ripiene di ricotta e radicchio, con rucola e salsa al finocchietto. Materie prime fantastiche, a partire dalla ricotta proveniente dalla azienda Camporbiano di San Gimignano.


Come dessert io ho preso il Cremoso al formaggio con frutti rossi, una delicatissima crema di formaggi e panna provenienti sempre dalla stessa azienda della ricotta, serviti con una composta di frutti di bosco. 


Come si può vedere, la cucina vegetariana può essere ampia fantasiosa e non per ultimo appagante, se poi è eseguita con materie prime strepitose provenienti dai dintorni, allora è anche eticamente sostenibile. Un incitamento a proseguire per questa strada.

Il conto per due antipasti, due primi, un dessert, acqua e mezzo litro di vino sfuso (sempre bio), si è fermato a 35 euro, arrotondato per difetto. Mediamente gli antipasti costano sui 6/7 euro, i primi sui 9 euro, secondo dai 10-15 euro e i dessert a 4. Rapporto qualità prezzo più che buono.

Sbarbacipolla Biosteria
Piazza Bartolomeo Scala
53034 Colle Val d'Elsa (SI)
Tel. +39 0577 926701
Cell: +39 339 7030331
http://www.biosteria-sbarbacipolla.it/
email info@biosteria-sbarbacipolla.it
Aperto tutte le sere tranne il martedì 20:00 - 23:00
Aperto a pranzo la domenica
e il lunedì 13:00 - 15:00

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate