Trattoria delle Zucche di Osmate (VA)


La serenità delle giornate inaspettate, la possibilità di trascorrere qualche ora gioviale con la propria splendida amata, qualche sorriso, molti sorrisi, qualche commento inevitabile riguardante i vicini di tavolo (lo ammetto so essere una zitella acida), la cinta (non quella milanese) che comincia a tirare dopo un pasto luculliano...meraviglioso e quantomeno necessario fancazzismo.

Così potrei riassumere la giornata di martedì 2 Ottobre. Siamo dalla parti del lago di Monate per impegni familiari e, complice la voglia di zucca, Alice ed io, decidiamo di fermarci per un frugale pranzo in uno dei locali più indicati, la trattoria delle zucche, appunto.

Ampi parcheggi segnalati nei dintorni, grande veranda con buon numero di coperti e gradevole, nonché rustica, sala principale con stampe sui muri.


Menu fisso a pranzo con piatti semplici che possano mettere d'accordo tutti, ma essendo venuti fin qui per la zucca, usciamo dalla proposta del business lunch per passare a quella della sera. Purtroppo non c'è una carta nero su bianco, viene tutto raccontato dall'esperto e gioviale cameriere che ci consiglia un antipasto misto di terra e mare, per avere un quadro generale completo.

Accettiamo di buon grado e, in mancanza della crema di zucca ormai terminata, aggiungiamo due primi, voilà les jeux sont faits.

Chiedo la carta dei vini ma, ahimè, anche questa non è disponibile. Non volendo fare il giro della sala alla ricerca della bottiglia più interessante, mi sono lasciato consigliare da quello che credo fosse il proprietario che mi ha servito un onesto Nebbiolo d'Alba '07 Boroli, bottiglia appena aperta per un altro cliente, della quale potevo usufruire a piacimento.


Si comincia con la carellata di antipasti. Giunge in primis la Tartare di salmerino e gamberi di fiume alla catalana, gradevole, profumata e morbida la prima, piuttosto trascurabile l'insalata nella quale la cipolla ed il sedano sovrastano il gusto delicato dei gamberi (aragostelle?).


Verdure fritte. Croccanti, soprattutto melanzane e zucca. Difetto riscontrabile, la presenza di untuosità in eccesso, soprattutto per quanto riguarda i peperoni.


Parmigiana di melanzane, tortino di zucca e polentina. Semplice semplice la polenta, diciamo trascurabile, parmigiana anch'essa tosta nei condimenti, ottimo invece il tortino di zucca perfettamente gratinato.


Prosciutto crudo con gnocco fritto. Prosciutto forse tagliato troppo spesso ma gradevole e non eccessivamente sapido e saporito gnocco fritto.


Pesce persico gratinato. Foto del particolare e non del generale a causa del lesto consumo del resto del piatto, sicuramente la proposta più interessante, perfetto il connubio con la trevisana arrostita ed il profumo d'aglio. Anche qui non si è lesinato con i condimenti.


Tortelli di zucca. Ricca e compatta farcia dalla decisa nota dolce degli amaretti, pasta spessa poco rustica (liscia, poco ruvida), abbondante e gustoso condimento.


Gnocchetti di zucca alla bergamasca. Avrei voluto tanto provarli, ma al terzo piatto di antipasti abbiamo deciso per tempo di bloccare la comanda, però devo dire che il piatto vuoto è uscito piuttosto bene in foto.


Pesce sciroppate (di Monate?). Gradevoli ma niente di più, non ho chiesto se fossero della zona o meno, ma i ricordi d'infanzia erano più intensi.


Tutto sommato una cucina onesta in un ambiente sereno. Alcuni difetti li ho segnalati, si potrebbe anche dire che alcuni antipasti rischiano di essere consumati freddi visto il ritmo incalzante, il prezzo penso sia giusto, 30 euro per il menu completo, probabilmente avremmo speso la stessa cifra con un primo e un dolce in più, ciò non è dato sapersi un menu vero e proprio nun ce sta.

Luca Formenti

Trattoria delle Zucche
Via Maggiore, 30 o 54 (dilemma)
21018 Osmate (VA)
Tel. +39 0331 953569
Web. http://www.trattoriadellezucche.com/ e http://www.trattoriadellezucche.it/
Chiuso lunedì.

Commenti

  1. Wow that was strange. I just wrote an incredibly long comment but after I clicked submit my comment didn't appear. Grrrr... well I'm
    not writing all that over again. Regardless, just wanted to say superb blog!


    Feel free to surf to my website company of heroes 2 cd key keygenerator

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate