Focacceria Manuelina di Recco


Albergo, ristorante, store e focacceria, Manuelina ha fatto l'en plein, fa parte di quella storia della focaccia di Recco che conosco poco e vorrei rivivere in questa meravigliosa domenica di aprile.

Il pasto post spiaggia deve essere semplice e veloce quindi ci rechiamo, una volta entrati nel mini borgo Manuelina, direttamente verso la focacceria. Veniamo fatti accomodare in una fresca nicchia dai colori lindi.

Servizio cordiale, assolutamente informale. Ci vengono porti dei fogli colorati, sono i variopinti menu che vengono stampati quotidianamente in base alle proposte.

Stuzzichini sui 5 euro, primi sui 10 euro, secondi sui 15 euro e focaccia a 8 euro. Ci si può divertire spendendo il giusto e rinfrescandosi con qualche buona birra e contenute etichette vinicole.

Puntiamo sulla tradizione, precisiamo fin da subito che divideremo le portate ed il gentilissimo cameriere ci porterà una porzione di trofie al pesto già divisa in due piatti, quantitativo più che degno di nota. Pasta ben realizzata, dalla stupenda consistenza, pesto leggero, assolutamente equilibrato e mai stucchevole. Nota di aglio che si amalgama perfettamente, basilico dolce, ottime.

Poi la famosa focaccia di Recco. Crosta croccante dal pregevole gusto, due sfoglie sottili che racchiudono un cuore morbido di formaggio, un buon prodotto anche se con una sapidità per me troppo spinta e dal quale mi sarei aspettato di più.

Vediamo passare un tiramisù alle fragole che concluderà degnamente il nostro pranzo veloce (ovviamente con due cucchiaini).

Un conto di 25.50 euro che si paga con leggerezza e che ti fa venir voglia di tornare per un pasto rilassato, magari introdotto da baccalà mantecato o da un frittino.

Luca Formenti

Focacceria Manuelina
Via Roma, 298
16036 Recco (GE)
+39 0185 75364

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate