Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Sono stato a trovare amici in Abruzzo che sanno della mia passione per la buona tavola. Per il week end in cui sono sceso, mi avevano promesso un posticino interessante che propone ottimo pesce, tanto che uno dei miei amici mi dice 'lo mangio pure io che di solito odio il pesce'. E poi ogni tanto bisogna disintossicarsi dalle guide e seguire chi ti dà consigli. Ecco quindi che andiamo verso Silvi Marina, nel litorale teramano, ma il locale non è sulla spiaggia come accade spesso negli ultimi tempi per i ristoranti di pesce, bensì al piano terra di una palazzina e ad onor del vero se non mi ci avessero portato, non mi sarei accorto del ristorante, visto che non è ben visibile.


L'interno è moderno, c'è un ingresso stile salotto, con poltrone e divanetto, piccolo bancone del caffè e un bello scaffale di distillati. Si entra poi nell'unica sala anch'essa arredata modernamente, ma con una luce bianca che dà un po' di fastidio e rovina la buona scelta di materiali e colori che hanno utilizzato. Invece nota di merito per il bagno, uno dei più belli (e puliti, nonostante il locale esaurito) che abbia mai visto!


La titolare ci fa accomodare con un bel sorriso e tanta cortesia spiegandoci il loro lavoro di ricerca e di cucina. Ci consiglia inoltre di attendere a scegliere un menù completo se avessimo intenzione di provare la girandola di antipasti, in quanto essendo tanti assaggi, si arriverebbe alla portata successiva già sazi. Così è stato! Abbiamo scelto un giro completo dei loro antipasti, sei crudi, sei caldi e sei freddi.
Non ho fotografato tutto perché sarebbe stato un reportage lunghissimo, comunque ricordo con piacere le Ostriche e i Fasolari, presenti nel primo piatto dei crudi


Di seguito un goloso Carpaccio di Ricciola, condito con delle cipolle tagliate finemente e salsa agli agrumi.


Ottimi i Gamberetti ai frutti della passione.


Non sono da meno le Chiocciole gratinate, solo un po' difficili da mangiare, ma buone.


Sono sempre apprezzati gli Scampi, qui bolliti e serviti con pomodoro fresco e salsa verde.


Finita la scorpacciata di antipasti, in effetti la fame non si faceva più sentire, ma un mezzo primo, giusto per assaggiare un sugo di pesce, me lo sono fatto portare. Paccheri al ragù di polpo. La loro mezza porzione è quanto una portata normale di un ristorante di pari livello (attenzione, non è un difetto, anzi!) e me lo sono gustato con tanto piacere.


Non c'è stato davvero più spazio per il dolce e per dirlo io che solitamente un angolo me lo lascio sempre, significa che abbiamo mangiato abbondantemente. E di qualità.

Il consiglio è stato quindi ben gradito così come la spesa. Gli antipasti, la mezza porzione di primo, un caffè, una bottiglia di vino divisa in due (un pecorino biodinamico della provincia teramana), hanno portato ad un conto di 43 euro a persona meritatissimi.

Ristorante Alusea
Via Garibaldi, 3
64028 Silvi Marina (TE)
Tel. +39 085 930303
(non è presente un sito internet del locale)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac di Legnano (MI)

BruciaBarrique di Gallarate (VA) Ci voleva tanto?

Love Eat di Castellanza (VA)

Io Bevo Così '18 e qualche consiglio per la prossima estate