Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2013

Le Tre Lune a Calenzano (FI)

Immagine
Se fosse musica? Un rock che spacca. Se fosse un periodo storico? Il rinascimento fiorentino. Questo ristorante mi è entrato in testa in modo così deciso, come un'entrata in curva di Valentino Rossi. Siamo a Calenzano, periferia ovest di Firenze, fortunatamente lontani dal mega insediamento commerciale che si trova dalla parte opposta del paese. La tenuta appartenuta agli Strozzi, da cui deriva il nome (Le Tre Lune) si apre all'interno di una vallata sotto i monti della Calvana, lungo il fiume Bisenzio. Qualche minuto di pazienza fra i sensi unici di Calenzano e si scappa volentieri da quel consumismo sfrenato che sta al di sotto della via pratese, per correre verso coloro che hanno voglia di dimostrare quello che hanno imparato per anni da uno come Ducasse. E quello che esce dalla cucina credo che sia più di un omaggio.

Il ritorno in Franciacorta

Immagine
Sono rari i momenti in cui i soci de "La Cinta Milanese" si ritrovano per una gitarella e, dopo una serata impegnativa, all'insegna del convivio con amici comasco/elvetici (compreso l'amico, nonchè affiliato, Stefano Novati), per un'interessante orizzontale dell'annata '04 di alcuni nomi altisonanti dell'enologia italiana in versione rossa, si aveva voglia di bolle, di qualcosa di fresco e che stuzzicasse il palato.

Ristorante Alusea a Silvi Marina (TE)

Immagine
Sono stato a trovare amici in Abruzzo che sanno della mia passione per la buona tavola. Per il week end in cui sono sceso, mi avevano promesso un posticino interessante che propone ottimo pesce, tanto che uno dei miei amici mi dice 'lo mangio pure io che di solito odio il pesce'. E poi ogni tanto bisogna disintossicarsi dalle guide e seguire chi ti dà consigli. Ecco quindi che andiamo verso Silvi Marina, nel litorale teramano, ma il locale non è sulla spiaggia come accade spesso negli ultimi tempi per i ristoranti di pesce, bensì al piano terra di una palazzina e ad onor del vero se non mi ci avessero portato, non mi sarei accorto del ristorante, visto che non è ben visibile.

Chalet Galileo a Civitanova Marche (MC)

Immagine
Le Marche sono la mia seconda casa, è un territorio che per me ha un fortissimo valore affettivo e appena ho occasione, prendo l'auto e oltrepasso gli Appennini cercando posti nuovi da visitare. E' toccato a Civitanova Marche, paesone sul mare in provincia di Macerata nel pieno distretto delle calzature. La giornata è splendida, un sabato mattina con mare calmo, oltre 20 gradi di temperatura e visto che sono le 12:30 la mia scelta cade sullo Chalet Galileo, rinomato locale sul lungomare nord, segnalato dalle principali guide.

Focacceria Manuelina di Recco

Immagine
Albergo, ristorante, store e focacceria, Manuelina ha fatto l'en plein, fa parte di quella storia della focaccia di Recco che conosco poco e vorrei rivivere in questa meravigliosa domenica di aprile. Il pasto post spiaggia deve essere semplice e veloce quindi ci rechiamo, una volta entrati nel mini borgo Manuelina, direttamente verso la focacceria. Veniamo fatti accomodare in una fresca nicchia dai colori lindi.